Ue, firmato primo accordo tripartito per promuovere stoccaggio di energia

La Commissione europea ha riunito diversi ministri dell’energia dell’UE, sviluppatori e produttori di sistemi di stoccaggio, sviluppatori di energie rinnovabili, industrie consumatrici di energia e istituzioni finanziarie attorno al primo accordo tripartito dell’UE sullo stoccaggio di energia. La firma è avvenuta oggi a margine della riunione del Consiglio dei ministri dell’energia in Lussemburgo. L’obiettivo di questo primo accordo tripartito è accelerare la diffusione dello stoccaggio nel breve termine, il che renderà il sistema elettrico più sicuro e flessibile. Il lancio di questo accordo tripartito rappresenta un altro importante passo verso la realizzazione di un sistema decarbonizzato, più efficiente e in grado di fornire energia a costi inferiori.