Stretta sui ritardi nella consegna delle opere previste nella città di Roma per il Giubileo 2025. E’ quanto si legge in una bozza di decreto del Mims che comprende “disposizioni urgenti per la sicurezza e lo sviluppo delle infrastrutture, dei trasporti e della mobilità sostenibile, nonché in materia di grandi eventi e per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile”.
Agli affidamenti “relativi alla realizzazione degli interventi e
l’approvvigionamento dei beni e dei servizi utili ad assicurare l’accoglienza e la funzionalità del Giubileo”, infatti, “al fine di ridurre i tempi di realizzazione degli interventi del programma” la “Conferenza di servizi fissa il cronoprogramma vincolante da rispettare per gli enti preposti alla risoluzione delle interferenze ed alla realizzazione delle opere mitigatrici, prevedendo in caso di ritardo nell’esecuzione delle lavorazioni, rispetto al predetto cronoprogramma, l’applicazione nei confronti dei citati enti di sanzioni commisurate alle penali”.
Il decreto, precisano alcune fonti parlamentari, è ancora alla prima bozza e non è stato ancora calendarizzato nell’agenda del Consiglio dei
ministri.