Ambiente, Capitale Verde Europa 2024: Cagliari, Firenze e Prato in lizza

Ci sono anche Cagliari, Firenze e Prato tra le città scelte dalla direzione generale dell’Ambiente della Commissione europea come candidate al premio Capitale Verde Europa 2024. L’obiettivo della competizione è quello di dimostrare. Il concorso European Green Capital Award, che verte sulla valutazione di 12 indicatori ambientali relativi alle tematiche della sostenibilità urbana, andrà a premiare la città che tra le candidate riuscirà a dimostrare di aver intrapreso il miglior percorso di transizione verde e creazione di un ambiente più salubre per i propri cittadini. Le tre città italiane competono con Košice (Slovacchia), Cracovia (Polonia), Murcia (Spagna), Sofia ( Bulgaria) e Valencia (Spagna). La vincitrice sarà annunciata il prossimo 27 ottobre.



“Le città e le regioni – commenta il commissario europeo per l’Ambiente, gli Oceani e la Pesca Virginijus Sinkevičius – sono in prima linea nell’attuazione delle leggi e delle politiche del Green Deal europeo. È molto incoraggiante vedere che, anche in tempi difficili, molte città europee stanno lavorando con i propri cittadini per rendere il nostro ambiente urbano più pulito, più verde e più vivibile. Il percorso della transizione verde non è sempre lineare, ma è sicuramente quello dell’apprendimento e della cooperazione. Mi congratulo con i candidati della Capitale Verde Europea e con i candidati del Premio Foglia Verde per la loro determinazione e apertura a mostrare i loro sforzi”.



Una giuria di 12 esperti indipendenti ora comincerà la valutazione tecnica di ogni città per arrivare a individuare le finaliste che, il prossimo ottobre, presenteranno la loro strategia di comunicazione insieme a un piano strategico delle iniziative previste in caso di vittoria. Il premio ammonta a 600mila euro per l’attuazione di azioni chiave in sei aree: rifiuti, acqua, qualità dell’aria, rumore, biodiversità e suolo.