Nucleare, Aiea pubblicherà un rapporto sulla centrale di Zaporizhzhia

Oggi l’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA) pubblicherà un rapporto sulla situazione della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, occupata dalle forze russe, scollegata da lunedì sera e da mesi a rischio radiologico.



“Martedì Rafael Grossi pubblicherà un rapporto sulla situazione della sicurezza e dei controlli di sicurezza in Ucraina, compresi i risultati della sua missione a Zaporizhzhia, e riferirà al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite sulla missione all’impianto”, ha twittato ieri sera l’Aiea.



“Spero che il rapporto sia obiettivo”, ha commentato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.



La pubblicazione arriva un giorno dopo che l’ultimo reattore operativo dell’impianto, situato nel sud del Paese, è stato scollegato. La linea, collegata a una vicina centrale termica, “è stata deliberatamente scollegata per spegnere un incendio”, ha dichiarato l’AIEA in un comunicato. Ma “non è stato danneggiato”, e dovrebbe essere ricollegato il prima possibile.



Secondo l’operatore ucraino Energoatom, l’incendio “è scoppiato a causa del bombardamento”.



“Ancora una volta – è la seconda volta – a causa delle provocazioni russe, la centrale nucleare di Zaporizhzhia è sull’orlo di un disastro radiologico”, ha denunciato Zelensky.



(Segue).

(AFP)