La fiducia di consumatori e imprese sale per il secondo mese consecutivo, grazie all’effetto Natale che infonde ottimismo tra le famiglie, ma anche come conseguenza del nuovo Governo e delle aspettative dei cittadini circa l’attività dell’esecutivo. Lo afferma il Codacons, commentando i dati positivi diffusi oggi dall’Istat.
“La risalita della fiducia è un ottimo segnale per il Paese, su cui incidono diversi fattori – spiega il presidente Carlo Rienzi – L’avvicinarsi delle festività natalizie e di fine anno ha sicuramente un peso sul clima di ottimismo sia dei consumatori, sia delle imprese, ma ad influire è anche la scia dell’effetto ‘nuovo governo’, che migliora l’indice relativo alla fiducia sulla situazione economica dell’Italia”.
“Un ‘tesoretto’ la fiducia delle famiglie che ora il governo deve sfruttare al meglio, sostenendo i consumi in questo difficile momento caratterizzato da una inflazione alle stelle, e difendendo il potere d’acquisto dei cittadini, correggendo le misure inserite nella Manovra che possono avere un effetto depressivo sulla spesa”, conclude Rienzi.