Nucleare, capo di Aiea oggi a Mosca per proteggere centrali Ucraina

Il capo dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea), Rafael Grossi, è atteso a Mosca oggi per presentare “nuove idee” sulla protezione delle centrali nucleari in Ucraina, hanno dichiarato i funzionari russi. “Il direttore generale dell’Aiea volerà oggi a Mosca”, ha dichiarato il vice ministro degli Esteri russo Sergei Ryabkov all’agenzia Ria Novosti. “Il suo viaggio è importante, abbiamo discusso a lungo i parametri della zona di protezione della sicurezza nucleare” per gli impianti in Ucraina, ha aggiunto.

Secondo Riabkov, le discussioni “non sono facili”. “Ci rendiamo conto che l’agenzia e la sua leadership sono sotto pressione dall’esterno”, ha dichiarato. Il rappresentante russo presso le organizzazioni internazionali con sede a Vienna, Mikhail Ulyanov, ha dichiarato alla televisione russa che Grossi ha “nuove idee”, tra cui quella di proteggere la centrale elettrica di Zaporizhia, occupata dai russi, nell’Ucraina meridionale, che “devono essere chiarite e discusse. Penso che ci sarà una conversazione professionale con la partecipazione di tutti gli enti russi interessati”, ha detto.

A dicembre l’Aiea ha annunciato l’invio di missioni per “mettere in sicurezza” cinque centrali nucleari in Ucraina, tra cui quella di Zaporizhia occupata dall’esercito russo, il sito più sensibile, che è stato ripetutamente bombardato. Mosca si è appropriata dell’impianto e ha rivendicato l’annessione dell’intera regione in cui si trova a fine settembre

(AFP)