London Stadium coperto di pannelli solari: energia entro fine 2024

Lo stadio sede delle Olimpiadi del 2021 e ora casa del West Ham United verrà avvolto da una membrana di pannelli fotovoltaici per ridurre le emissioni di carbonio.

london stadium

Il London Stadium, sede delle Olimpiadi del 2021 e ora casa del West Ham United, verrà avvolto da una membrana di pannelli solari per ridurre le emissioni di carbonio. Lo rivela la Bbc, spiegando che si stima che il progetto costerà 4 milioni di sterline nei primi due anni, ma che si ripagherà interamente in cinque anni. Secondo i documenti di pianificazione, i lavori potrebbero iniziare nel sito di East London entro la fine dell’anno. L’edificio potrebbe quindi iniziare a produrre energia entro la fine del 2024, secondo il proprietario dello stadio, la London Legacy Development Corporation (LLDC), un organismo istituito dopo i Giochi del 2012 per gestire lo sviluppo dell’area intorno al Queen Elizabeth Olympic Park di Stratford. Un contratto per l’installazione del progetto afferma che lo schema offre una “fantastica opportunità per mostrare una tecnologia all’avanguardia“.

L’obiettivo è ridurre significativamente le emissioni di carbonio, in linea con l’impegno del sindaco Sadiq Khan di trasformare Londra in una città a “zero emissioni di carbonio” entro il 2030. Il municipio ha accettato di contribuire con 45.000 sterline a uno studio di fattibilità e a un business case per il progetto.

I documenti di bilancio di LLDC affermano che la nuova tecnologia potrebbe generare circa tre milioni di kilowatt di energia ogni anno. Stuart Dossett, consulente politico senior presso il think tank ambientale Green Alliance, ha dichiarato: “È fantastico vedere un edificio così iconico, teatro di così tanto orgoglio nazionale, che ci guida verso il nostro futuro più verde. Il solare può essere costruito rapidamente per produrre energia economica e pulita per alimentare i nostri edifici. Prima espandiamo l’uso delle energie rinnovabili, prima possiamo tagliare le bollette e le emissioni di carbonio“.