Senato federale brasiliano vota a favore del piano del Marocco per il Sahara

Il Senato federale del Brasile ha votato a favore del piano di autonomia del Marocco per il Sahara. Lo si apprende dai media brasiliani che specificano che la mozione – presentata da Hiran Manuel Goncalves da Silva (Pp) – è stata firmata da 28 senatori brasiliani. In questa mozione “viene espresso il sostegno al Regno del Marocco nei suoi sforzi per trovare una soluzione politica consensuale, pacifica e duratura al conflitto regionale del Sahara, grazie agli sforzi compiuti in tal senso da questo Paese”.

Il legame tra Brasile e Marocco e il clima di fiducia tra i due Paesi è forte e questa mozione ne è prova tangibile. Per i 28 senatori brasiliani che hanno sostenuto il piano politico del Marocco esistono i presupposti per portare all’attenzione del Consiglio di Sicurezza della Nazioni Unite per una risoluzione definitiva.  Il consolidamento dei rapporti  offre significative opportunità di collaborazione in molteplici settori, in particolare quello della sicurezza alimentare. Brasile e Marocco hanno stanno già collaborando in altri settori come la difesa, la ricerca scientifica e le transizioni digitali, tra gli altri.

Il Marocco, in particolare, sta vivendo una fase di grande espansione con lo sviluppo di fonti di energia rinnovabile e con la ricerca per il miglior sfruttamento delle risorse idriche, unica soluzione per combattere la siccità.