(Photocredit: Bright Zoo/Facebook)
Ancora una neonata, già una star. Una giraffa monocromatica, senza alcuna macchia caratteristica della sua specie, è nata in Tennessee, presso il Bright Zoo. Un evento rarissimo, come ha ricordato David Bright, direttore del parco. L’ultima nascita di questo tipo era stata registrata a Tokyo nel 1972. Il piccolo animale, alto già 1,80 m e ricoperto di pelo marrone, è nato il 31 luglio. Da allora, questa femmina insolita è “fiorita sotto le cure della madre attenta e del personale specializzato dello zoo”, ha dichiarato lo zoo in un comunicato stampa. Le macchie delle giraffe sono utilizzate principalmente per mimetizzarsi nella vegetazione. Questa, unica nel suo genere, sta attirando l’attenzione dei media di tutto il mondo.
Lo zoo spera che i numerosi articoli dedicati alla nascita di questa giraffa reticolata – il nome della sua sottospecie – contribuiscano a richiamare l’attenzione sulle minacce che incombono sulla sua specie. “Le popolazioni selvatiche stanno precipitando silenziosamente verso l’estinzione, con il 40% della popolazione selvatica di giraffe persa in tre decenni”, avverte Tony Bright, fondatore dello zoo di Brights.
Intanto il parco sulla sua pagina Facebook ha lanciato una sfida al pubblico per trovare al più presto un nome alla giraffa. Fino al 4 settembre chi lo desidera può esprimere la propria preferenza tra Kipekee, Firyali, Shakiri o Jamella.