È decollato alle 13:45 da Pisa il primo dei tre voli allestiti dall’Italia e coordinati dal Dipartimento nazionale della Protezione civile per il trasporto di personale e materiali utili a fronteggiare l’emergenza causata dalle pesanti inondazioni che hanno colpito la Libia.
A bordo del C-130 messo a disposizione dall’Aereonautica Militare è stato imbarcato un modulo MO.CRAB – Modulo di Contrasto al Rischio Aquatico di Base dei Vigili del Fuoco e personale del Dipartimento, più un primo carico di materiali.
Il secondo C-130, con a bordo un modulo TAST – Technical Assistance And Support Teams dei Vigili del Fuoco, un gruppo dei Vigili del Fuoco formato per le emergenze all’estero e specializzato nel supporto logistico, e ulteriore personale e materiali decollerà nel pomeriggio, mentre un terzo volo è previsto per domani mattina.
“Compreso il team avanzato partito ieri -spiega il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci- saranno in totale 36 le unità di personale impiegate sul territorio libico colpito dalla calamità, tra Vigili del Fuoco, Comando Operativo di Vertice Interforze e nostro Dipartimento, oltre al personale diplomatico del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Il Dipartimento, in stretto e costante raccordo con il team italiano sul territorio e con Regioni, Province Autonome e strutture operative, prosegue intanto nella ricognizione, sui luoghi disastrati, dei fabbisogni e del materiale disponibile per l’eventuale organizzazione di altri invii nelle prossime ore”.