Maltempo, Grecia: treni Atene-Salonicco fermi fino a dicembre per tempesta Daniel

Il collegamento ferroviario tra Atene e Salonicco, la seconda città greca nel nord del Paese, interrotto all’inizio di settembre a causa delle inondazioni provocate dalla tempesta Daniel, non sarà ripristinato per i passeggeri fino a “metà dicembre”, ha dichiarato l’operatore della rete ferroviaria Ose. I lavori di ripristino della rete “gravemente danneggiata dalle inondazioni, inizieranno a breve e, secondo il nostro calendario, il treno passeggeri” tra Atene e Salonicco dovrebbe riprendere “il 15 dicembre”, ha dichiarato Panagiotis Terezakis, presidente di Ose.

Panagiotis Terezakis spiega che è stato soprattutto il tratto di 50 km in Tessaglia “a subire gravi danni, portando all’interruzione” del collegamento di 500 km tra Atene e Salonicco. Attualmente il treno percorre solo 300 km tra Atene e Lianokladi, mentre il resto del servizio viene effettuato in pullman. Secondo Panagiotis Terezakis, la linea di treni merci diesel sarà ripristinata “entro 40 giorni”. Questo collegamento è fondamentale per il transito verso il resto dell’Europa delle merci scaricate al Pireo, un porto vicino ad Atene gestito in gran parte dal gigante cinese delle spedizioni Cosco.

Da quando il servizio ferroviario è stato interrotto, i container Cosco si sono accumulati al Pireo, secondo la stampa specializzata. Molte navi da carico preferiscono ora il porto di Costanza, in Romania.

(AFP)