Tv, a ‘Plastica Connection’ il premio speciale Prix Italia Ifad-Copeam

E’ ‘Plastica Connection’ di Teresa Paoli, giornalista e film-maker, ad aggiudicarsi il premio speciale Prix Italia Ifad-Copeam nell’ambito del Prix Italia in corso a Bari. La docu-inchiesta nasce da una puntata andata in onda su ‘Presa Diretta’, il programma di approfondimento in onda su Rai3 e condotto Riccardo Iacona, nell’episodio ‘Mal Di Plastica’.



Il reportage è un incredibile viaggio in Turchia che rivela come il mondo occidentale, l’Unione Europea tutta, non esclusa l’Italia, stia inondando con i suoi scarti di plastica le zone più fragili della terra, noncurante di un devastante inquinamento ambientale che pagheremo tutti quanti. E come questa devastazione derivi dalla sovrapproduzione di plastica usa e getta nel pianeta, destinata a triplicare nei prossimi decenni, e dall’impossibilità di riciclarla tutta.



“Esiste un solo ecosistema. Quindi, se si contamina una parte del mondo, questo si ripercuoterà sicuramente su di noi. Se mandiamo i nostri rifiuti in un altro paese, pensiamo di contaminare solo un terreno agricolo lontano, ma il prodotto agricolo sarà esportato, sarà mangiato e la plastica ci tornerà nel sangue. È una specie di trappola. Ed è un circolo infinito”, spiega Teresa Paoli, che è inviata e autrice di ‘Plastica Connection’ insieme a Paola Vecchia. Il filmmaker è Fabio Colazzo, il montaggio è di Daniela Mancinelli, le musiche di Rossano Baldini e Gian Luca Nigro. Operatori aggiunti Alessandro Marcelli e Eugenio Catalani.