Thailandia, 5 morti per inondazioni e sono in arrivo altre piogge

Cinque persone sono morte in seguito a inondazioni nel nord della Thailandia, dove le autorità prevedono altro maltempo per martedì, al culmine della stagione dei monsoni. Un’alluvione improvvisa ha ucciso cinque persone domenica nella provincia di Phayao, che confina con il Laos.



Dall’inizio di settembre, circa 23 persone sono morte a causa delle inondazioni in tutto il Paese e altre 33 sono rimaste ferite, secondo il ministero della Salute. Il Paese del Sud-Est asiatico si sta preparando a nuove forti precipitazioni. Il ministero degli Interni ha emesso un’allerta per 32 province, tra cui la capitale Bangkok e l’isola turistica di Phuket. Più di 62.000 case sono state danneggiate finora in tutta la Thailandia durante la stagione delle piogge.



Nel 2011, più di 800 persone sono morte nelle peggiori inondazioni monsoniche del Paese da decenni. La stagione dei monsoni (maggio-ottobre) porta ogni anno forti piogge, ma gli scienziati hanno avvertito che i cambiamenti climatici potrebbero portare a un peggioramento.




(AFP)