Inflazione, Banca d’Inghilterra lascia tassi a 5,25%: Stretta per periodo prolungato

Il Comitato di politica monetaria (Mpc) della Banca d’Inghilterra ha votato con una maggioranza di 6–3 per mantenere il tasso bancario al 5,25%. Tre membri hanno preferito aumentare il tasso bancario di 0,25 punti percentuali, al 5,5%.

Dal precedente incontro dell’Mpc – si legge nel comunicato della Bank of England – i rendimenti dei titoli di Stato a lungo termine sono aumentati in tutte le economie avanzate. Negli Stati Uniti la crescita del Pil è stata più forte del previsto. Le pressioni inflazionistiche di fondo nelle economie avanzate rimangono elevate. A seguito degli eventi in Medio Oriente, la curva dei futures sul petrolio è leggermente aumentata, mentre i prezzi dei futures sul gas sono rimasti pressoché invariati.

Si prevede che il Pil del Regno Unito sarà stabile nel terzo trimestre del 2023, più debole di quanto previsto nel rapporto di agosto. Alcuni sondaggi tra le imprese indicano una leggera contrazione della produzione nel quarto trimestre, ma altri sono meno pessimisti. Si prevede che l’economia crescerà dello 0,1% nel quarto trimestre, una percentuale anch’essa più debole di quanto previsto in precedenza.



(Segue)