“Modernizzare” le ferrovie e “adattarle” alle tecnologie del futuro è la sfida che l’azienda polacca Nevomo si è posta nel 2017. Inizialmente specializzato nell’hyperloop, il concetto di treno ultraveloce sottovuoto reso popolare da Elon Musk, il team guidato dal CEO Przemek Ben Paczek si è presto “reso conto che ci sarebbe voluto molto tempo per costruire una rete di nuove infrastrutture di questo tipo, e che sarebbe stato anche molto costoso“, afferma il co-fondatore dell’azienda in un’intervista all’AFP. Così è nata l’idea di modificare i binari convenzionali per consentire l’uso di treni a levitazione magnetica (MagLev) per il trasporto di passeggeri e merci.
La levitazione magnetica consiste nel posizionare dei magneti sui binari e sotto il treno per creare un potente campo magnetico che permette al veicolo di levitare. Per adattare il sistema MagLev alle infrastrutture esistenti, Nevomo propone di installare una sorta di grande striscia continua in mezzo alle rotaie esistenti, chiamata “motore lineare“, e un carrello sotto al treno dotato di magneti per consentire la levitazione. In assenza di attrito, questi treni potrebbero raggiungere velocità teoriche di circa “550 km/h” sulle “linee TGV“, secondo il CEO. “Ad esempio, per la Parigi-Bruxelles ci vorranno 30 minuti, mentre oggi ci vuole più di un’ora“. I treni a levitazione magnetica sono già in funzione in alcuni Paesi, come Cina e Giappone, ma richiedono infrastrutture dedicate.
“L’idea era di trovare una soluzione tecnica per combinare il sistema ferroviario esistente con il concetto MagLev“, spiega il CEO. “Ho proposto l’idea e i co-fondatori tecnici hanno proposto delle soluzioni. Abbiamo fornito il brevetto e abbiamo iniziato l’avventura di MagRail“. Nel settembre 2023, Nevomo ha annunciato di aver completato con successo un primo test del suo treno MagLev su binari convenzionali. Secondo l’azienda, il veicolo MagRail ha levitato a un’altezza di 20 millimetri, raggiungendo una velocità massima di 135 km/h su un binario di prova di 700 metri. L’amministratore delegato di Nevomo spera che i suoi treni a levitazione magnetica ad alta velocità siano pronti “entro il 2030“.
Ma l’azienda sta anche lavorando a una tecnologia “semplificata“: il MagRail Booster, che “consente una rapida modernizzazione dei vagoni esistenti“, si legge sul sito web dell’azienda.
Non si tratta più di levitazione. Anche in questo caso, però, viene installata una fascia continua tra le rotaie (il motore lineare). Una parte viene installata sotto i vagoni esistenti, che possono così attingere elettricità dalla striscia per accelerare in salita o ripartire dopo una sosta. Grazie al MagRail Booster, i vagoni potrebbero anche circolare autonomamente sui binari, senza una locomotiva. “Con Booster, l’obiettivo non è la velocità: è la capacità, la flessibilità e la frequenza dei movimenti“, spiega Przemek Ben Paczek. Costo dell’operazione: circa 3 milioni di euro al chilometro.
Nevomo ha anche firmato una partnership con SNCF nel marzo 2023 “per valutare la tecnologia“. “Attualmente stiamo realizzando tre casi di studio su alcune linee dove potremmo implementare questa tecnologia per il trasporto merci e per i passeggeri“, afferma l’amministratore delegato. “Dovremmo avere i risultati nella prima parte del 2024“. Przemek Ben Paczek spera di “firmare i primi contratti per questa tecnologia quest’anno“. “Penso che inizieremo in Europa, che è la più avanzata, ma siamo abbastanza attivi anche in Medio Oriente“. L’azienda non rinuncia all’idea di sviluppare un giorno un treno hyperloop, anche se il CEO ammette che “ci vorrà ancora del tempo“.