La casa automobilistica cinese BYD sarà sponsor ufficiale di Euro 2024, che si svolgerà dal 14 giugno al 14 luglio in Germania, subentrando a Volkswagen come partner di mobilità. Lo ha annunciato la Uefa. “Il leader mondiale dei veicoli a energia green fornirà auto elettriche a vari partner per tutta la durata del torneo”, si legge in una nota.
“Questa partnership è pienamente in linea con il desiderio della Uefa di promuovere un Campionato europeo più verde e sostenibile”, ha dichiarato il direttore marketing dell’organismo europeo, Guy-Laurent Epstein. Nel 2021 gli Europei di calcio erano stati sponsorizzati dalla casa automobilistica tedesca Volkswagen e nel 2016 dalla sudcoreana Hyundai-Kia.
Nel 2023, BYD è diventata il numero uno del mercato mondiale delle auto elettriche, davanti a Tesla. Nel quarto trimestre dello scorso anno ha consegnato per la prima volta più veicoli elettrici della rivale americana e potrebbe mantenere la pole position per qualche tempo grazie al forte sostegno delle autorità cinesi all’industria automobilistica.