Ucraina, Pichetto a Galushchenko: Lavoriamo per proteggere infrastrutture energia

Il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin ha partecipato alla videoconferenza urgente con il Ministro dell’energia ucraino Galushchenko, convocata dal commissario UE per l’Energia Kadri Simson.



Il Ministro dell’energia ucraino Galushchenko ha illustrato la situazione attuale dopo i pesanti attacchi e bombardamenti della notte passata, con riferimento agli aspetti di sicurezza energetica anche legati alla centrale di Zaporizhzhia.



Il ministro Pichetto ha ringraziato il commissario Simson e il ministro Galushchenko per la tempestiva comunicazione ed ha espresso la vicinanza dell’Italia alla popolazione ucraina.



“La gravità della situazione che è stata descritta – ha affermato nel corso del suo intervento il ministro Pichetto – ci rende ancora più determinati a stare al vostro fianco e a continuare i nostri sforzi per intervenire e sostenere la popolazione ucraina”.



“La Presidenza italiana del G7 – ha aggiunto il ministro dell’Ambiente italiano – attribuisce il massimo livello di priorità alla ripresa e alla ricostruzione dell’Ucraina in tutti i percorsi del G7. Nel Gruppo di coordinamento sull’energia del G7 – ha aggiunto – stiamo lavorando per rafforzare la resilienza energetica dell’Ucraina e ripristinare e proteggere le sue infrastrutture energetiche”.