Industria, Germania: A marzo calo produzione più basso del previsto

La produzione industriale tedesca è scesa nuovamente a marzo, ma meno del previsto, secondo i dati pubblicati mercoledì dall’Ufficio Federale di Statistica. L’indicatore chiave del settore manifatturiero è sceso dello 0,4%, dato destagionalizzato, dopo gli aumenti dell’1,3% di gennaio e dell’1,7% di febbraio.

Gli analisti intervistati dalla società di dati finanziari Factset avevano previsto per marzo un calo più netto, pari a -1%. La produzione da gennaio 2024 a marzo 2024 è aumentata dell’1% rispetto ai tre mesi precedenti, osserva Destatis.



Anche il settore manifatturiero – esclusi energia e costruzioni – ha registrato un calo mensile dello 0,4%. L’edilizia ha continuato a crescere dopo un inverno mite, mentre Destatis ha rilevato un calo mensile nell’energia, nei prodotti di consumo e nei beni strumentali. L’industria, pilastro del modello tedesco, è stata appesantita dal 2022 da costi energetici molto elevati rispetto ai suoi concorrenti a causa della fine delle forniture di gas russo a basso costo.



(segue)


(AFP)