Materie prime, Spectrum: Acquisti su argento per soluzioni energetiche alternative

Spectrum Markets, il mercato paneuropeo concepito per gli investitori individuali, ha pubblicato i dati SERIX riferiti al mese di maggio, dai quali emerge un comportamento di trading rialzista a favore di entrambi i sottostanti sui metalli preziosi disponibili sulla venue: l’oro e l’argento.

Nel corso del mese, i prezzi dell’oro hanno subito oscillazioni, raggiungendo un picco di 2.449 dollari l’oncia il 20 maggio, prima di scendere a 2.325 dollari verso fine mese: questo calo ha creato un’opportunità di acquisto per gli investitori ed è stato probabilmente un motore chiave del sentiment rialzista, con il Serix che si è attestato a 104. Anche il prezzo dell’argento ha raggiunto un picco record alla fine di maggio. Tuttavia, gli investitori individuali sono rimasti rialzisti, con il Serix riferito all’argento che ha chiuso il mese a 108.

Il valore Serix indica il sentiment degli investitori individuali, su una scala dove un numero maggiore di 100 segna un sentiment rialzista, mentre un numero inferiore a 100 indica un sentiment ribassista.

“Nonostante il Serix in riferimento all’oro indichi un comportamento di acquisto tattico da parte degli investitori retail, lo stesso indice racconta una storia diversa per l’argento”, dichiara Michael Hall, Head of Distribution di Spectrum Markets.

“Mentre la performance dell’oro è fortemente connessa alle valute e ai tassi d’interesse, l’indicatore di sentiment Serix suggerisce che gli investitori individuali europei seguono il mercato dell’argento in base al trend di aumento della domanda. Tale trend è attribuibile, in parte, alla ricerca di soluzioni energetiche alternative: l’argento è infatti essenziale nei pannelli fotovoltaici, che trasformano la luce solare in elettricità”, aggiunge Hall.