Stellantis conferma target finanziari 2024. Tavares: “Attrezzati per momenti difficili”

Secondo il ceo ci sono nove elementi strategici chiave che differenziano il gruppo e che “pongono le basi affinché l’azienda possa liberare valore e affrontare gli sconvolgimenti"

Confermati gli obiettivi finanziari per il 2024, con la fiducia nella capacità di realizzare una redditività a doppia cifra. Stellantis affronta il suo primo Investor Day con dati positivi, con un margine di Adjusted Operating Income a due cifre e free cash flow industriale positivo, e il piano per il ritorno sul capitale con una distribuzione di circa 7,7 miliardi di euro in dividendi e riacquisti di azioni proprie. Dati che fanno parlare il ceo, Carlos Tavares, di un’azienda “ben attrezzata per superare i momenti difficili e vincere nel lungo termine”. Grazie anche a nove elementi strategici chiave che differenziano Stellantis e che “pongono le basi affinché l’azienda possa liberare valore e affrontare gli sconvolgimenti e la ridefinizione dell’industria globale dell’auto”. Per quanto riguarda il posizionamento di base, Stellantis può contare su 14 brand che coprono tutte le fasce di prezzo e molteplici mercati; su una presenza sul mercato globale che unisce l’ampia copertura nelle regioni Nord America ed Enlarged Europe con la rapida espansione del ‘third engine’; su un approccio multi-energia unico, completo su prodotti, piattaforme, produzione e supply chain. Per i vantaggi nella redditività, Tavares parla invece di business su vasta scala dei veicoli commerciali Pro One, con redditività superiore alla media dell’Azienda, posizionata per raggiungere la leadership globale; capacità di realizzare margini a doppia cifra nell’intero ciclo, con un punto di pareggio inferiore al 50%; attività di R&S/CAPEX efficienti e sostenibili, una componente chiave di una solida pianificazione del capitale. Per la velocità e l’agilità sottolinea infine la ridefinizione e rilancio della strategia asset-light in Cina con Leapmotor, uno dei top 3 brand tra le startup cinesi di veicoli elettrici nel 2023; una presenza globale che massimizza le opportunità nei Best-Cost Country; lo sviluppo rapido di un portafoglio di nuova generazione e crescita dei business collaterali.

La cfo Natalie Knight ha ribadito alcune indicazioni più specifiche in termini di aspettative per il primo ed il secondo semestre del 2024. In particolare, margine AOI atteso del 10-11% per il primo semestre, con free cash flow industriale significativamente inferiore rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il lancio di nuovi modelli, le azioni sui costi e l’atteso miglioramento del capitale circolante supportano l’opportunità di un miglioramento del margine AOI e del free cash flow industriale nel secondo semestre dell’anno.

La giornata è stata anche l’occasione per presentare la strategia software del gruppo che mira a generare circa 20 miliardi di euro di ricavi annuali incrementali entro la fine del decennio. Stellantis sta potenziando l’esperienza di mobilità dei clienti privati e professionali dei suoi 14 brand con un flusso costante di nuove funzionalità connesse. Questo impegno supporta un aumento dei ricavi a elevata marginalità derivanti dal software e dai servizi connessi, con un incremento di 2,5 volte, dal 2021, mentre il numero di abbonati a livello globale ha raggiunto i 5 milioni.