Nucleare, Emirati Arabi: gara d’appalto con Russia, Cina e Usa per nuova centrale

Gli Emirati Arabi Uniti stanno valutando la possibilità di indire una gara d’appalto per la costruzione di una seconda centrale nucleare nel Paese entro l’anno, come riporta la Reuters citando il rappresentante permanente degli Emirati Arabi Uniti presso l’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (Aiea) Hamad Alkaabi. La notizia è ripresa dall’agenzia russa Tass. Il governo sta valutando questa opzione. Non è stata presa una decisione definitiva in termini di gara d’appalto, ma posso dire che il governo sta esplorando attivamente questa opzione”, ha dichiarato. La costruzione potrebbe attirare offerte da Cina, Russia e Stati Uniti, tra gli altri, ha detto l’agenzia, aggiungendo che “qualsiasi contratto per una nuova centrale nucleare avrebbe un valore di decine di miliardi di dollari”.

La nuova centrale sarà probabilmente composta da due o quattro reattori, ha dichiarato Alkaabi. Il governo sta valutando l’opportunità di costruire un secondo reattore per l’unica centrale nucleare degli Emirati Arabi Uniti, che dovrebbe entrare in funzione quest’anno. l Paese ha avuto colloqui con i principali sviluppatori di tecnologie per l’energia nucleare, ha detto Alkaabi senza nominarli.

l governo degli Emirati Arabi Uniti prevede un aumento sostanziale dell’utilizzo dell’elettricità nel prossimo decennio, trainato dalla crescita della popolazione e dall’espansione del settore industriale, secondo quanto riportato dalla Reuters. l Paese non prevede di arricchire l’uranio, per cui acquista il combustibile necessario sul mercato internazionale.