Consumi, Fti: E-commerce in Italia arriverà a 50 mld nel 2027, moda traina crescita

“Il mercato europeo del retail online ha recuperato il calo del periodo post-pandemico, arrivando nel 2023 a registrare una crescita stimata di 975 miliardi di euro, con un aumento dell’8% (2% se corretto per l’inflazione). L’Europa occidentale detiene la quota più alta delle vendite online totali (67%) mentre l’Europa orientale quella più bassa (2%): è quindi quest’ultima a presentare il potenziale di crescita più elevato, data la sua bassa market share e un bacino di utenti potenziali più ampio. Più in generale, l’e-commerce in Europa sta raggiungendo una fase di maturità, che si riflette nella continua ricerca di un maggiore equilibrio tra la risposta alla domanda sistemica (ad esempio, tramite un’adozione maggiore dell’e-commerce da parte di una base di utenti Internet stabile) e il miglioramento dell’offerta di servizi e della redditività”. E’ quanto si legge nel retail report 2024 di FTI Consulting, a cura di Francesco Leone, Senior Managing Director ed Head of Italy Corporate Finance & Restructuring e Claudia Lotti, Senior Managing Director di FTI Consulting.

Tra i trend principali si segnala “un’evoluzione costante da parte dei retailer omnichannel verso un’offerta di servizi di livello superiore, inclusi tempi di consegna più brevi e servizi di next-day delivery. Questo dimostra come la funzione dei negozi fisici stia cambiando, assumendo un ruolo focale per la customer experience e l’assistenza clienti dal vivo. Questo trend – prosegue lo studio – si registra anche nel segmento retail più sensibile ai costi finali: Primark, ad esempio, ha deciso di estendere il click-and-collect a tutti i negozi del Regno Unito dopo una sperimentazione di 18 mesi, ampliando le categorie disponibili dall’abbigliamento per bambini a quello per donna, e ora a quello per uomo oltre che a una selezione di offerte per la casa e il segmento lifestyle”.



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