Energia, in Australia nasce il più grande parco solare del mondo

L’Australia ha approvato i piani per un gigantesco parco solare nel nord del Paese, un progetto descritto come “la più grande zona solare del mondo”. Il ministro australiano dell’Ambiente, Tanya Plibersek, ha spiegato che questo vasto parco solare produrrà energia sufficiente ad alimentare tre milioni di case e comprenderà pannelli, batterie e, infine, un cavo che collegherà l’Australia a Singapore. “Si tratterà della più grande area solare del mondo, che farà dell’Australia il leader mondiale dell’energia verde”, ha dichiarato Plibersek.



Il parco solare dovrebbe fornire quattro gigawatt di energia all’ora per uso domestico. Altri due gigawatt saranno inviati a Singapore. Le batterie potrebbero immagazzinare fino a 40 gigawatt.



Conosciuto come SunCable, questo progetto di 12.000 ettari si trova nell’assolato Territorio del Nord. Valutato 21 miliardi di euro, è sostenuto dal miliardario della tecnologia e attivista ambientale Mike Cannon-Brookes. La centrale solare dovrebbe iniziare a produrre energia nel 2030.