Ancora lontana la ‘tregua’ dal caldo: Caronte resta fino alla fine di agosto

Le previsioni del sito www.ilmeteo.it: l'ondata di calore insisterà soprattutto al Centro-Sud, con possibili forti temporali improvvisi per l'alto tasso di umidità. Si va verso una vendemmia 2024 con circa 40 gradi al Sud

ONDATA DI CALDO

Torna ‘Caronte’ con il caldo africano, con picchi di 36 gradi centigradi ad oltranza sulla Capitale. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma il ritorno di Caronte, anche se, ci tiene a precisare, in molte zone del Paese ‘non se n’è mai andato’. L’anticiclone africano Caronte è arrivato in Italia il 15 luglio e, da quel giorno, il caldo appiccicoso, afoso e a volte estremo, ci ha accompagnati in un’estate 2024 da record. Un record di persistenza dell’anticiclone africano sul nostro Paese legato ai cambiamenti climatici sempre più evidenti: è vero, ci sono state delle fasi temporalesche a tratti intense che hanno portato un po’ di refrigerio, ma sono durate davvero poco.

Entro giovedì 29 agosto, torneranno ovunque i 34-35°C, specie al Centro-Sud, con picchi costanti di 36°C ancora sulla Capitale, 38-39°C in Sardegna, Sicilia e Basilicata. Sembrerà di essere a metà luglio, invece che alla fine dell’estate meteorologica (che inizia il primo giugno e finisce il 31 agosto). In altre parole arriverà il mese della vendemmia, settembre, con quasi 40°C al Sud. Nelle prossime ore, attenzione, però arriveranno forti temporali: con l’anticiclone africano spesso ci sono rovesci intensi a causa dell’elevata umidità e dell’estremo calore. Ecco che per altre 36-48 ore saranno frequenti gli acquazzoni, in spostamento dal Nord verso il Centro-Sud.

In mattinata, dopo una notte instabile al Nord, troveremo ancora qualche fulmine, e relativo tuono, al settentrione e lungo l’Appennino, ma sarà soprattutto dal pomeriggio che si attiveranno temporali diffusi al Centro-Sud: pioverà non solo sull’Appennino ma a macchia di leopardo su gran parte delle regioni centromeridionali, fino alle zone di pianura. Domani sarà un po’ più stabile, con tempo asciutto al mattino, temporali confinati in montagna, specie sugli Appennini, e un po’ più diffusi solo sulla Sicilia dove potrebbero risultare intensi.

Caronte, l’anticiclone africano, ci farà dunque compagnia per tutta la settimana e soprattutto da giovedì 29 agosto il tempo diventerà ancora più caldo e soleggiato ovunque; l’unica nota positiva sarà quella delle notti più lunghe: in questi giorni di fine agosto il sole tramonterà verso le 20 e sorgerà verso le 6.30. Ecco che, per circa 10 ore e mezzo, soprattutto dopo la mezzanotte, l’aria diventerà meno bollente, localmente sentiremo addirittura il respiro autunnale che si avvicina: ma solo di notte, il giorno sarà ancora dominato da Caronte e dalla canicola africana.

Entrando nel dettaglio, oggi, 27 agosto, al Nord temporali sulle Alpi, localmente sulla pianura. Al Centro instabile con temporali sparsi specie su Toscana, Umbria, Lazio ed Appennini, mentre al Sud temporali in Sicilia e sugli Appennini. Domani, 28 agosto, al Nord sole prevalente; al Centro temporali pomeridiani su Appennini e zone vicine; al Sud temporali in Sicilia, Calabria, più occasionali altrove. Giovedì 29 agosto al Nord sole e caldo in aumento; al Centro soleggiato e caldo: al Sud sole e caldo, qualche temporale in più sulla Calabria. La tendenza segnalata è: sempre più sole e sempre più caldo con ‘Caronte’.