Russia, si lavora all’aggiornamento protezione degli investimenti in Nigeria

Il Ministero dello Sviluppo Economico russo sta lavorando all’aggiornamento del documento sulla protezione degli investimenti russi in Nigeria. Lo ha dichiarato il rappresentante commerciale russo nel Paese Maxim Petrov in un’intervista all’agenzia russa Tass, commentando le proteste antigovernative scoppiate in Nigeria ad agosto. “L’accordo sulla reciproca protezione e promozione degli investimenti è il documento che definisce il meccanismo di protezione degli investimenti russi in Nigeria. Il lavoro di aggiornamento è attualmente in corso presso il Ministero dello Sviluppo Economico russo”, ha dichiarato.

Le manifestazioni antigovernative sono iniziate il 1° agosto in Nigeria, con i manifestanti che hanno protestato contro l’aumento dei prezzi dei generi alimentari e del carburante.

Intanto le prime forniture in container di semi di cacao dalla Nigeria alla Russia sono previste per settembre-ottobre, ha anticipato il rappresentante commerciale russo in Nigeria. “I principali produttori di cioccolato russi hanno già testato le fave di cacao nigeriane e sono soddisfatti della loro qualità. Ci aspettiamo i primi lotti di container nel raccolto autunnale (settembre-ottobre)”, ha aggiunto.

Le forniture saranno fornite da aziende commerciali russe che già esportano pesce congelato, cioccolato, alcol e carne in Nigeria, ha osservato Petrov, aggiungendo che tre di queste aziende commerciali registrate da imprenditori russi nella giurisdizione nigeriana già operano.