Fs protagonista a InnoTrans 2024. A Berlino prima riunione Uic per Donnarumma

Nell’area esterna sarà presentato il nuovo Frecciarossa 1000 di Trenitalia

Domani a Berlino si apre la 14esima biennale ‘InnoTrans’, la principale fiera internazionale dedicata alle tecnologie dei trasporti. Sviluppata su 42 padiglioni del Berlin Exhibition Grounds, l’evento si divide in cinque segmenti fieristici: Railway Technology, Railway Infrastructure, Public Transport, Interiors e Tunnel Construction. L’area espositiva comprende ben 3.500 metri di binari e fino al 27 settembre nella capitale tedesca ci saranno oltre 2.900 espositori provenienti da 59 Paesi. Un’occasione straordinaria per creare spazi di confronto e interscambio.
Tra i protagonisti dell’edizione 2024 c’è sicuramente il Gruppo Ferrovie dello Stato italiane, guidato dal nuovo amministratore delegato e direttore generale, Stefano Donnarumma. In Germania le sue società, Rfi e Italferr, Trenitalia, Busitalia, Mercitalia Logistics e Mercitalia Shunting & Terminals, presenteranno i prodotti di ultima generazione e le innovazioni più recenti per il monitoraggio delle infrastrutture e il trasporto di passeggeri e merci.

Allo stand di Fs nel City Cube saranno esposte o proiettate le novità del Gruppo, oltre all’organizzazione di incontri e con i diversi stakeholder. Nell’area esterna di 200mila metri quadrati di binari, inoltre, sarà presentato il nuovo Frecciarossa 1000 di Trenitalia, con importanti elementi tecnologici e innovativi, sempre più attenti alla sostenibilità ambientale. Non solo, perché a Berlino sarà presentata anche l’innovativa locomotiva da manovra bimodale del Polo Logistica che, grazie alla doppia alimentazione, è stata progettata per i servizi di manovra all’interno di terminal e porti.
Rete Ferroviaria Italiana, poi, presenterà le sue tecnologie di ultima generazione, che rappresentano un significativo passo avanti sul piano del miglioramento della sicurezza e dell’efficienza delle infrastrutture ferroviarie italiane. Mentre con Busitalia, in collaborazione con la controllata olandese QBuzz, offrirà l’occasione di scoprire il bus a guida autonoma: una delle più avanzate tecnologie destinate a rivoluzionare il trasporto pubblico.

A Berlino si è svolto anche la prima riunione del Comitato di gestione europea (Emc) della Union internationale des chemins de fer presieduta da Donnarumma. “Insieme ai maggiori leader europei del settore, abbiamo affrontato le principali sfide che il trasporto ferroviario europeo e il più ampio panorama della mobilità ci impongono: prima fra tutte la sicurezza delle persone e quindi delle infrastrutture su cui i cittadini si muovono, perché non c’è sviluppo senza salvaguardia”, ha spiegato il manager. Per Donnarumma “la crescita economica può essere realizzata solo se garantita, allo stesso tempo, dalla sostenibilità economico finanziaria, sociale e ambientale. Per questo, ci impegniamo a dare forma al futuro dei trasporti per un mondo a zero emissioni di carbonio, migliorando il posizionamento del trasporto ferroviario e rafforzando il suo ruolo cruciale nella mobilità sostenibile”.

Durante i lavori dell’Emc dell’Uic sono stati affrontati temi centrali per il piano d’azione 2024-2025, come quello relativo alle tecnologie Digital Twins, che rappresenta una svolta importante per il settore, offrendo diversi vantaggi in termini di efficienza, riduzione dei costi e supporto alla manutenzione. “I suggerimenti elaborati dal gruppo di esperti, sotto la guida di FS, sono stati approvati e hanno dato il via a un ambizioso programma triennale, che si concentrerà sulla governance, sulla definizione di standard condivisi e sul coordinamento con altre modalità di trasporto”, fa sapere il Gruppo.
Nella riunione si è discusso anche di Future Railway Mobile Communication System, concentrando il dibattito sui test che verranno effettuati a breve: “Il programma Morane 2 riunisce tutti gli attori del settore nonché dell’ecosistema ferroviario, e coprirà un arco temporale di 30 mesi, durante i quali la tecnologia verrà sperimentata sia sulle linee ferroviarie convenzionali, sia su quelle ad alta velocità”. Ai lavori hanno preso parte anche i rappresentanti del Consiglio del Cto, illustrando lo stato di avanzamento della transizione a Frmcs per garantire la compatibilità con il sistema Etcs.
Infine, tra i temi c’è stato anche il Ticketing, il sistema di vendita di biglietti all’interno dell’Ue, che ne delinea le operazioni relative alla distribuzione da attuare entro il 2025, confermando l’obiettivo del settore di fornire un piano d’azione.