Agricoltura, Russia: Ministero può correggere previsioni raccolto grano 2024

Il Ministero dell’Agricoltura russo si aspetta di ricevere le stime finali del raccolto di grano previsto dalle regioni entro la fine di questa settimana, al fine di adeguare le previsioni per il raccolto del 2024. Lo ha riferito il Ministero. “Il ministro dell’Agricoltura Oksana Lut ha tenuto una riunione con i responsabili delle agenzie regionali di gestione dell’agricoltura e con il Roshydromet (Servizio federale russo per l’idrometeorologia e il monitoraggio dell’ambiente) sulle previsioni per il raccolto di cereali di quest’anno. I rappresentanti delle regioni hanno riferito sullo stato di avanzamento del raccolto e sulle previsioni delle rese lorde. Come ha sottolineato Oksana Lut, il compito principale è quello di completare la campagna di raccolta con perdite minime. Entro la fine di questa settimana, le regioni dovranno presentare al Ministero dell’Agricoltura russo le stime finali del raccolto previsto per adeguare le previsioni per il 2024 per la Federazione Russa. Inoltre, il Roshydromet è stato incaricato di migliorare il sistema di supporto agrometeorologico per lo svolgimento del lavoro stagionale sul campo”, si legge nel rapporto come riporta l’agenzia russa Tass.

Il Ministero rileva che, secondo i dati attuali, il 78% della superficie coltivata a cereali è già stata raccolta nel Paese, 105,9 milioni di tonnellate di grano sono state trebbiate, di cui 77,7 milioni di tonnellate di grano.

In precedenza, il Ministero aveva comunicato di aver mantenuto le previsioni per il raccolto di grano nel 2024 a 132 milioni di tonnellate. Nel 2023, la Russia ha avuto il secondo più grande raccolto di grano nella sua storia – circa 143 milioni di tonnellate. Tenendo conto delle nuove regioni, il raccolto è stato di circa 147 milioni di tonnellate.