Nato: Marocco ‘attore essenziale’ in termini di sicurezza

Il Marocco resta un “attore essenziale” in termini di sicurezza. Lo ha affermato il rappresentante speciale del segretario generale della Nato per il vicinato meridionale, Javier Colomina, a Rabat, descrivendo il Regno come un “partner molto importante” per l’Alleanza Atlantica. “Il Marocco è un partner molto importante per noi. È un attore essenziale quando si parla di sicurezza”, ha dichiarato Colomina al termine dei suoi incontri con il Ministro degli Affari Esteri, della Cooperazione Africana e dei Marocchini all’estero, Nasser Bourita.



L’alto funzionario Nato ha inoltre sottolineato che il Regno è “un attore essenziale” nella lotta contro il terrorismo, sottolineando la “cooperazione pratica” che unisce le due parti.



Come riporta l’agenzia di stampa marocchina Map, Colomina ha discusso con Bourita sulle opportunità e i mezzi atti ad approfondire l’eccellente cooperazione esistente tra la Nato e il Regno sul piano politico, civile e militare, ricordando che il Marocco è membro del Dialogo Mediterraneo, un forum di partenariato inteso a promuovere la sicurezza e la stabilità in tutto il bacino del Mediterraneo. Il viaggio in Marocco di Colomina, il primo come rappresentante speciale del Segretario Generale della Nato per il vicinato meridionale, mira ad esaminare con “importanti interlocutori nella regione” questioni di interesse comune per “cercare soluzioni comuni”, citando le sfide legate all’antiterrorismo, alla sicurezza informatica, alla sicurezza marittima e alla migrazione.