Il Consiglio europeo ribadisce il valore del partenariato Ue con il Marocco

In occasione del vertice di oggi a Bruxelles, il Consiglio europeo, che riunisce i capi di Stato e di governo dei 27 Stati membri dell’Unione europea, ha ribadito “il grande valore” che l’UE attribuisce al partenariato strategico con il Marocco.
Il Consiglio europeo ha inoltre ribadito la necessità di preservare e continuare a rafforzare le strette relazioni con il Regno in tutti i settori del partenariato Marocco-UE.
È la terza volta, dopo la sentenza della Corte di giustizia dell’UE di quindici giorni fa, che l’UE riafferma questo impegno al più alto livello.
In una dichiarazione congiunta, il presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e l’Alto rappresentante dell’UE, Josep Borrell, hanno ribadito l’impegno del blocco europeo a preservare e rafforzare le strette relazioni con il Marocco in tutti i settori, secondo il principio “pacta sunt servanda”.
Questo impegno è stato ribadito questa settimana dal capo della diplomazia dell’UE, che ha presieduto il Consiglio Affari esteri dell’UE, sottolineando l’“immenso valore” che l’UE attribuisce al partenariato strategico con il Marocco.