Energia, Terna: Accordo con Acea per acquisizione parte rete alta tensione Roma

Terna S.p.A. e Areti S.p.A., la società controllata da Acea S.p.A. per la distribuzione di energia elettrica, hanno sottoscritto in data odierna un accordo avente a oggetto l’acquisizione da parte di Terna del 100% del capitale sociale di un veicolo societario di nuova costituzione alla quale Areti conferirà parte delle infrastrutture in alta tensione di sua proprietà localizzate nell’area metropolitana di Roma.



Il perimetro dell’operazione comprende: 73 elettrodotti in alta tensione per circa 481 km di rete (linee aeree e in cavo); le componenti ad alta tensione di 3 cabine primarie; rete di fibra ottica estesa sulle linee in alta tensione incluse nel perimetro, che verrà utilizzata in parte per l’esercizio e il monitoraggio della Rete Elettrica di Trasmissione Nazionale (‘RTN’) e, per la parte eccedente, commercializzata a soggetti terzi.



Il valore complessivo degli asset ai fini regolatori (Regulated Asset Base, ‘RAB’) oggetto dell’acquisto è stimato in circa 203 milioni di euro alla fine del 2024.



(Segue)