In risposta alla bozza del nuovo testo sui finanziamenti per il clima, Mariagrazia Midulla, Responsabile Clima ed Energia del Wwf Italia, ha dichiarato: “Il testo sui finanziamenti per il clima è completamente inadeguato. Pur avendo scritto un obiettivo finanziario, esso manca completamente il bersaglio. L’importo è di gran lunga troppo basso e i Paesi ricchi non si impegnano nemmeno a raggiungere l’obiettivo. Sebbene il testo riconosca accuratamente le esigenze dei Paesi in via di sviluppo in termini di finanziamenti per il clima, l’impegno di finanziamento pubblico e la tempistica non si avvicinano minimamente a soddisfarle. Questo semplicemente non sarà sufficiente e mi aspetto che ci saranno fuochi d’artificio quando riprenderanno le riunioni. Abbiamo bisogno di un nucleo di finanziamenti pubblici più vicino a 1.000 miliardi di dollari, insieme a finanziamenti aggiuntivi da altre fonti, per alimentare i cambiamenti trasformativi che necessita per limitare il riscaldamento a 1,5°C e aumentare la resilienza climatica”.
“La posta in gioco è troppo alta perché questo processo si concluda con un cattivo accordo che non fornisce i finanziamenti necessari. I negoziatori e i leader politici devono fare meglio. È fondamentale che i Paesi raggiungano un accordo che fornisca risorse sufficienti ad alimentare le soluzioni climatiche in tutto il mondo. Si tratta di un investimento sul nostro futuro collettivo”.
“Parallelamente, è necessario che tutti i Paesi aumentino le proprie ambizioni in materia di riduzione delle emissioni e che questa Cop invii un segnale forte: l’era dei combustibili fossili deve finire rapidamente”.