Ambiente, Nepal: Monsone travolge autobus, cinque morti e 50 dispersi

Cinque corpi sono stati ritrovati domenica dalle squadre di ricerca nepalesi, mentre circa 50 persone risultano disperse, dopo che venerdì una frana causata dal monsone ha travolto due autobus nel fiume Trishuli. “Un corpo è stato trovato a circa 25 chilometri dal luogo dell’incidente”, ha dichiaratoil portavoce della polizia Dan Bahadur Karki. In totale sono stati trovati cinque corpi, ha aggiunto Karki. Uno di loro era un cittadino indiano.

L’incidente è avvenuto sulla strada che collega le città di Narayanghat e Mugling, a un centinaio di chilometri a ovest della capitale Kathmandu, all’inizio di venerdì intorno alle 3:30 del mattino. Più di 300 agenti, compresi i sommozzatori, hanno setacciato il fiume alla ricerca dei passeggeri e dei due autobus, ha dichiarato Kumar Neupane, portavoce dell’unità di polizia armata del Nepal. Altre squadre in barca hanno utilizzato apparecchiature di rilevamento per cercare nell’acqua torbida. “Sono qui da tre giorni, ma i corpi dei miei nonni non sono stati trovati”, ha detto Khurseed Alam, 23 anni.

Circa 50 persone sono ancora disperse, ha dichiarato il funzionario del distretto di Chitwan Khimananda Bhusal, riducendo i 63 dispersi segnalati dalle autorità venerdì. Tre passeggeri che sono riusciti a fuggire sono fuori pericolo e uno è stato dimesso dall’ospedale.

(Segue)

(AFP)