Auto, Mercedes-Benz: Utile netto scende del 24,6% nel 1° trimestre per calo vendite

Mercedes-Benz ha annunciato un calo del 24,6% dell’utile netto del primo trimestre su base annua, gravato dal calo delle vendite dei suoi modelli di lusso. L’utile netto trimestrale della casa automobilistica ha così raggiunto i 3,03 miliardi di euro, un dato leggermente migliore rispetto al consenso degli analisti di Factset che prevedevano un utile di 2,818 miliardi di euro.

Anche il fatturato è sceso, del 4,4%, a 35,87 miliardi di euro, a causa del calo delle vendite.

Mercedes ha evidenziato in un comunicato stampa i “costi inferiori delle materie prime”, il “rigoroso controllo dei costi” e la “forte prestazione” della sua divisione Mercedes-Benz Vans, ma ciò non ha permesso di compensare il calo delle vendite presso Mercedes-Benz Cars, ancora colpita da “colli di bottiglia nei fornitori e cambiamenti di modelli nel segmento premium” che hanno portato al calo delle vendite dei modelli più costosi.

Le consegne del gruppo sono diminuite del 6% nel primo trimestre su base annua, gravate in particolare dai modelli più lussuosi e redditizi (-27%) e dai veicoli elettrici (-8%). Le vendite in Cina, il mercato più grande di Mercedes, dove nel 2023 raggiungeva ancora il 36% delle vendite, sono diminuite del 12%. Queste consegne hanno rappresentato solo meno del 30% delle vendite del gruppo nel primo trimestre.

(AFP)