Per Josef Nierling, Ceo di Porsche Consulting Italia, per l’auto la transizione all’elettrico sarà dettata dal mercato. Un concetto che ribadisce nel dialogo con Il Sole 24 Ore: “La Commissione vuole dare un segnale di vicinanza a un settore che sta soffrendo e che è passato da 15 milioni di veicoli venduti in Europa nel 2019 a 10,3 milioni del 2024. Si spera che nel 2025 si possa risalire a 10,5 milioni. Le case automobilistiche, che magari avevano fatto scelte anche radicali sull’elettrico, soprattutto in Germania, vogliono poter mettere sul mercato tutte le opzioni, anche i motori a combustione, pur di recuperare vendite. C’è però un costo: parliamo di miliardi, e il lancio di nuovi prodotti richiede anni. Questo non aiuta molto se guardiamo a lungo termine. Inoltre, se nel frattempo il mercato accelera verso l’elettrico, le case europee si saranno appesantite di investimenti, che avrebbero potuto destinare alle sfide del futuro: guida autonoma e piattaforme di mobilità”.