Secondo i dati della Society of Motor Manufacturers and Traders (SMMT), l’associazione britannica dei produttori e dei commercianti di auto, a febbraio il mercato degli acquisti tra privati è stato dominato dalle auto elettriche: 21.244 nuove immatricolazioni di Bev, +41,7% sul 2024 e una quota di mercato balzata al 25,3%. Continua il calo delle alimentazioni tradizionali: -17,3% per le immatricolazioni di auto a benzina (39.865 unità vendute nel mese e una market share del 47,4%), e -15,1% a diesel (4.241 immatricolazioni, con una quota del 5%). Tra i marchi che propongono modelli elettrici, spicca a febbraio il +20,68% di Tesla con 3.852 immatricolazioni, ma soprattutto il +334% della cinese Byd, che in un anno è passata da 271 a 1.177 modelli venduti nel Regno Unito. Tra le elettriche, ottima performance di Polestar (+98,84% annuale, a 515 unità vendute), mentre calano i marchi giapponesi: Honda (-23%), Toyota (-7,1%). In ripresa Volkswagen (+4%, a 8mila auto totali immatricolate), Peugeout (+28%, 4.264) e Hyundai (+10,5%, 4.111).