La casa automobilistica giapponese Toyota investirà 1,45 miliardi di dollari in Messico nonostante le minacce commerciali del presidente eletto Donald Trump durante la campagna elettorale. Lo ha annunciato giovedì il ministero dell’Economia messicano.
“L’investimento è destinato alla produzione della nuova generazione di pick-up Tacoma e Tacoma ibrido-elettrico e creerà 1.600 nuovi posti di lavoro” in Baja California (nord-ovest) e Guanajuato (centro), ha dichiarato il ministero in un comunicato. L’azienda giapponese è presente in Baja California – al confine con gli Stati Uniti – dal 2002 e in Guanajuato dal 2019.
Anche altre case automobilistiche come Ford, General Motors e BMW hanno impianti nel Paese. La loro produzione è destinata principalmente al mercato statunitense, il principale partner commerciale del Messico, che rappresenta poco più dell’80% delle esportazioni. Il Messico è ora il principale partner commerciale degli Stati Uniti, avendo superato la Cina nel 2023.
L’annuncio arriva dopo che Donald Trump, durante la campagna presidenziale statunitense, aveva minacciato di imporre dazi del 25% sulle merci messicane se il Paese non avesse fermato “questa ondata di criminali e di droga” che, a suo dire, stava entrando negli Stati Uniti.
(AFP)