Il Venezuela potrebbe valutare la possibilità di organizzare la produzione di automobili russe sul proprio territorio. Lo ha affermato il ministro degli Esteri venezuelano Yvan Gil Pinto e lo riporta l’agenzia di stampa russa Tass. “Naturalmente, ciò potrebbe essere possibile”, ha detto in un’intervista al quotidiano russo Izvestia, quando gli è stato chiesto delle prospettive di produzione di automobili russe in Venezuela.
Secondo l’alto diplomatico venezuelano, i due paesi stanno già negoziando una potenziale cooperazione industriale, in particolare nei settori automobilistico e farmaceutico. “Il Venezuela è completamente rifornito dai prodotti delle grandi aziende farmaceutiche russe, che ora stanno cercando possibilità di localizzare la produzione in Venezuela. Abbiamo le capacità tecniche per la produzione farmaceutica e sono in costante crescita”, ha affermato.
Oltre a ciò, secondo le sue parole, il suo Paese ha invitato le aziende russe a localizzare la loro produzione non solo per il mercato interno, ma anche per esportare i loro prodotti in altri Paesi dell’America Latina e dei Caraibi. “Il Venezuela è un Paese in forte sviluppo”, ha sottolineato Gil Pinto.