Batterie, cinese Calb aprirà nuova giga factory in Portogallo

Il produttore cinese Calb punta ad aprire uno stabilimento per la produzione di batterie al litio per l’industria automobilistica a Sines, circa 100 km a sud di Lisbona. Lo riferisce ‘Agenzia portoghese per l’ambiente (APA).



L’impianto, che dovrebbe essere operativo entro la fine del 2025, è destinato a “soddisfare la forte domanda da parte dei clienti, soprattutto dell’industria automobilistica”, secondo un documento pubblicato sul sito web dell’APA. Una consultazione pubblica su questo progetto, che inizialmente dovrebbe avere una capacità di 15 GWh, è aperta fino al 29 febbraio.



Il progetto di Calb Europe, che prevede la costruzione di cinque edifici e circa 1.800 posti di lavoro diretti, rappresenta un investimento di due miliardi di euro, secondo i media portoghesi.



Il Portogallo possiede le maggiori riserve di litio in Europa. L’APP ha già dato il via libera, a determinate condizioni, a due progetti di estrazione del litio nel nord del Paese, contestati dalle Ong ambientaliste e da una parte della popolazione locale. Insieme al cobalto e al nichel, il litio è uno dei metalli necessari per la produzione delle batterie elettriche che sostituiranno i motori a combustione interna delle automobili, ed è quindi essenziale per la transizione energetica.


(AFP)