Bce: Guerre, clima e intelligenza artificiale rendono l’inflazione più volatile

Il Consiglio direttivo della Banca centrale europea ha pubblicato oggi i risultati della sua valutazione strategica.

“A seguito della revisione strategica condotta nel 2020-21, il Consiglio direttivo ha annunciato che avrebbe valutato periodicamente l’adeguatezza della propria strategia di politica monetaria. La valutazione pubblicata oggi rispetta questo impegno, garantendo che il nostro quadro di riferimento, il nostro insieme di strumenti e il nostro approccio rimangano adeguati allo scopo”, si legge in una nota della Banca Centrale Europea.

La strategia di politica monetaria consente al Consiglio direttivo di rispondere efficacemente ai principali cambiamenti nel contesto inflazionistico. “Ciò è particolarmente importante in quanto i cambiamenti strutturali in corso, come la frammentazione geopolitica ed economica, il crescente utilizzo dell’intelligenza artificiale, l’evoluzione demografica e la minaccia alla sostenibilità ambientale, suggeriscono che il contesto inflazionistico rimarrà incerto e potenzialmente più volatile, con maggiori deviazioni dall’obiettivo simmetrico di inflazione del 2%”, spiega la Bce.

“Per mantenere la simmetria dell’obiettivo, è importante intervenire con adeguata incisività o persistenza di politica monetaria in risposta a ampie e prolungate deviazioni dell’inflazione dall’obiettivo, in entrambe le direzioni. Ciò contribuirà a evitare che le aspettative di inflazione si disancorassero e che le deviazioni dell’inflazione dall’obiettivo si consolidassero”, prosegue la Banca Centrale Europea.



(SEgue)