La comunicazione efficace delle politiche sarà sempre un’impresa impegnativa. Ben Bernanke, ex presidente della Federal Reserve, una volta osservò che ‘la politica monetaria è per il 98% chiacchiere e solo per il 2% azione’. Naturalmente, possiamo discutere di queste percentuali, soprattutto dopo gli ultimi 12 mesi in cui le banche centrali delle economie avanzate hanno inasprito la loro politica monetaria. Ma non dovrebbero esserci dubbi: non si tratta solo di definire la politica giusta, dobbiamo anche parlarne nel modo giusto”. Così Christine Lagarde, presidente della Bce, al Distinguished Speakers Seminar organizzato dallo European Economics & Financial Centre.
“In un contesto di inflazione troppo elevata, l’attuale alto livello di attenzione ai prezzi rappresenta sia una sfida che un’opportunità per le banche centrali. Da un lato, una maggiore attenzione agli andamenti dell’inflazione potrebbe contribuire a disancorare le aspettative di inflazione. Ma d’altro canto, è proprio quando le persone prestano maggiore attenzione che le banche centrali dovrebbero fornire la loro comunicazione chiave per garantire che tali aspettative rimangano saldamente ancorate”, ha proseguito Lagarde.
“Allora cogliamo l’attimo. E non ho dubbi che possiamo farlo in modo efficace abbracciando l’accessibilità e l’umiltà nel modo in cui perseguiamo e comunichiamo la nostra politica monetaria ai cittadini dell’area dell’euro”, ha concluso la presidente della Bce.