Bollette, Arera: +4,6% costo elettricità nel terzo trimestre per clienti vulnerabili

Arera comunica che nel terzo trimestre del 2026, la bolletta elettrica per il ‘cliente tipo’ 1 vulnerabile servito in Maggior tutela aumenterà del 4,6% rispetto al trimestre precedente. L’aggiornamento riguarda unicamente i circa 3 milioni di clienti vulnerabili. L’incremento, spiega l’Autorità, “è dovuto all’aumento atteso dei prezzi all’ingrosso dell’energia elettrica per effetto dei maggiori consumi previsti nel periodo estivo e del persistente quadro di incertezza a livello internazionale che incide sulle quotazioni attese delle materie prime energetiche; a ciò si aggiunge, per il medesimo periodo, un incremento dei costi prevalentemente relativi al mercato della capacità in quanto nel mese di luglio, in cui la domanda elettrica è alta, si concentrano le cosiddette “ore critiche” per l’adeguatezza del sistema elettrico”. Contribuisce inoltre all’aumento anche l’adeguamento della componente tariffaria Asos, necessario a rafforzare la liquidità dei conti di gestione presso la Cassa per i servizi energetici e ambientali (Csea) che nei prossimi mesi è prevista in significativa riduzione. Per contenere l’impatto immediato sulle famiglie, l’Autorità ha avviato tale adeguamento in modo limitato e graduale. A mitigare l’aumento contribuisce la riduzione delle componenti di commercializzazione PCV e DispBT che troveranno applicazione dall’1 luglio 2026.