Borse, mercati asiatici in rialzo trainati dal tech: attesa per inflazione Usa-2-



Sulla scia di questi risultati, giovedì TSMC ha registrato un balzo del 2,45% alla Borsa di Taipei, mentre il colosso sudcoreano dei chip SK Hynix ha guadagnato l’1,48% a Seul. A Tokyo, il produttore di apparecchiature per la fabbricazione di chip Advantest ha registrato un aumento del 4,30%.

Da parte sua, il campione giapponese degli investimenti tecnologici Softbank ha registrato un balzo dell’8% durante le contrattazioni, trainato dal rialzo a Wall Street del produttore di chip Arm Holdings, di cui è il principale azionista.



“La dinamica dell’IA, che tendeva a raffreddarsi, ha ricevuto una spinta dai risultati di Oracle (…) Le previsioni indicano una forte domanda di infrastrutture IA” e i titoli del settore portano Wall Street da un record all’altro, osserva Kyle Rodda, analista di Capital.com, senza escludere “brutte sorprese” che potrebbero “far deragliare il treno”.



“Questo boom non è alimentato dai fondamentali (dell’economia). Si tratta di una scommessa prospettica: un mercato che oggi beve lo champagne di domani, fiducioso che la Fed lo riempirà di nuovo” abbassando i tassi e facilitando i finanziamenti, concorda Stephen Innes, di SPI Asset Management.



(Segue)

(AFP)