“La disumana tragedia di Shatman Singh ha rafforzato l’intento del Governo di saradicare il fenomeno del caporalato in agricoltura e ha contribuito a innalzare ulteriormente l’attenzione del Ministero del Lavoro”. Così il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, rispondendo al Question Time della Camera, che annuncia: “In queste ore è in corso la presentazione di un pacchetto di misure che punta a tutelare lavori agricoli di qualità e a contrastare con ogni mezzo lo sfruttamento di manodopera in agricoltura”.
“Tali misure – fa sapere – prevedono l’istituzione di un sistema informativo per la lotta al caporalato che considera uno scambio di dati e di informazioni per evidenziare anomalie indicative dell’impiego di lavoro sommerso nonché l’istituzione della banca dati e degli appalti in agricoltura per rafforzare i controlli mediante la verifica del possesso dei requisiti”.
Il ministro ribadisce che “il governo dispiega il massimo impegno e determinazione nel contrasto del fenomeno del caporalato”.