Il 20 novembre, il lunedì prima del giorno del Ringraziamento, il prezzo della benzina negli Usa è stata in media di 3,29 dollari al gallone (0,8 euro al litro), il 10% in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. In termini reali i prezzi al dettaglio della benzina nel fine settimana del Ringraziamento sono inferiori del 13% rispetto allo scorso anno, ma rimangono più alti rispetto ai livelli pre-pandemia per il terzo anno. Durante questo Thanksgiving l’American Automotive Association (AAA) prevede che 55 milioni di persone percorreranno 50 miglia o più durante le festività, con un aumento del 2% rispetto al 2022. E’ quanto riporta l’Eia, Energy Information Administration.
In genere, i prezzi al dettaglio della benzina negli Stati Uniti seguono un andamento stagionale: aumentano a fine estate, quando le persone guidano più frequentemente, per poi diminuire durante l’inverno. Una minore domanda di benzina rispetto al solito questo autunno e una transizione anticipata alla benzina con miscela invernale in California hanno contribuito ad accelerare il calo dei listini.
I prezzi della benzina negli Stati Uniti variano a livello regionale – ricorda l’Eia – riflettendo le condizioni locali della domanda e dell’offerta, le diverse specifiche del carburante richieste dalle leggi statali e le tasse. I prezzi regionali della benzina sono solitamente più alti sulla costa occidentale a causa dei collegamenti limitati della regione con altri importanti centri di raffinazione, delle strette condizioni di domanda e offerta locali e delle specifiche della benzina che ne rendono più costosa la produzione. I prezzi della costa occidentale al 20 novembre erano in media di 4,42 dollari al gallone, in calo dell’8% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.