Carburanti, S&P: Export diesel da Medio Oriente verso Europa a massimo da 10 mesi

Secondo gli ultimi dati di tracciamento delle navi, le esportazioni di diesel dal Medio Oriente verso l’Europa sono aumentate al massimo degli ultimi 10 mesi ad aprile, con i prodotti russi diretti principalmente verso Turchia, Brasile e Africa. Le spedizioni di diesel dal Medio Oriente all’Europa sono state in media di 531.000 barili al giorno (b/g) ad aprile, il massimo da giugno 2023 e in aumento rispetto ai 320.000 barili al giorno di marzo, secondo i dati di S&P Global Commodities at Sea.

L’Arabia Saudita è stata ancora una volta il principale fornitore, con 260.000 b/g. Le esportazioni russe di diesel sono state di 788.000 barili al giorno, con Turchia, Brasile e nazioni africane tra cui Tunisia, Libia ed Egitto tra le destinazioni più grandi, come mostrano i dati. Il Medio Oriente è stato considerato una fonte alternativa chiave di prodotti raffinati dopo che l’Ue ha vietato le importazioni di prodotti petroliferi russi il 5 febbraio 2023, dopo l’invasione dell’Ucraina.

Secondo S&P Global Commodity Insights, l’Europa occidentale aumenterà le proprie scorte di diesel entro la fine di quest’anno, raggiungendo i 381,8 milioni di barili entro settembre rispetto ai 360,3 milioni di barili di marzo.



(Segue)