Secondo gli ultimi dati di tracciamento delle navi, le esportazioni di diesel dal Medio Oriente verso l’Europa sono aumentate al massimo degli ultimi 10 mesi ad aprile, con i prodotti russi diretti principalmente verso Turchia, Brasile e Africa. Le spedizioni di diesel dal Medio Oriente all’Europa sono state in media di 531.000 barili al giorno (b/g) ad aprile, il massimo da giugno 2023 e in aumento rispetto ai 320.000 barili al giorno di marzo, secondo i dati di S&P Global Commodities at Sea.
L’Arabia Saudita è stata ancora una volta il principale fornitore, con 260.000 b/g. Le esportazioni russe di diesel sono state di 788.000 barili al giorno, con Turchia, Brasile e nazioni africane tra cui Tunisia, Libia ed Egitto tra le destinazioni più grandi, come mostrano i dati. Il Medio Oriente è stato considerato una fonte alternativa chiave di prodotti raffinati dopo che l’Ue ha vietato le importazioni di prodotti petroliferi russi il 5 febbraio 2023, dopo l’invasione dell’Ucraina.
Secondo S&P Global Commodity Insights, l’Europa occidentale aumenterà le proprie scorte di diesel entro la fine di quest’anno, raggiungendo i 381,8 milioni di barili entro settembre rispetto ai 360,3 milioni di barili di marzo.
(Segue)