Le esportazioni cinesi hanno subito un rallentamento più marcato del previsto a maggio, secondo quanto rivelato dalle statistiche ufficiali, con le spedizioni di merci verso gli Stati Uniti in calo a causa dell’impatto della guerra commerciale di Donald Trump. Allo stesso tempo, le importazioni sono diminuite più del previsto. Secondo la dogana cinese, le esportazioni sono cresciute solo del 4,8% su base annua a maggio. Questo risultato è ben al di sotto delle previsioni degli economisti intervistati da Bloomberg, che avevano previsto un aumento del 6,0%.
Le esportazioni cinesi verso gli Stati Uniti hanno raggiunto un totale di 28,8 miliardi di dollari (25,2 miliardi di euro) a maggio, rispetto ai 33 miliardi di dollari (28,9 miliardi di euro) di aprile, secondo la dogana cinese. Ciò rappresenta un calo del 12,7% su base mensile.
Allo stesso tempo, la Cina registra a maggio un surplus commerciale salito a 103,22 miliardi di dollari, in aumento sui 96,1 miliardi di aprile e sui 101,3 miliardi stimati alla vigilia dagli analisti.
(AFP)