Cinema, a 99 anni David Attenborough presenta nuovo documentario ‘Ocean’

Il britannico David Attenborough, famoso per i suoi documentari sugli animali e l’ambiente, presenterà domani a Londra in anteprima il suo nuovo film ‘Ocean’, che uscirà giovedì, giorno del suo 99° compleanno, e in cui denuncia i metodi della pesca industriale. Per decenni, il naturalista britannico ha girato il mondo vestito con pantaloni beige e camicia blu, riportando immagini spesso inedite di giungle, deserti e oceani.

La sua serie ‘Life on Earth’ (La vita sulla Terra), uscita nel 1979, è stata vista da 500 milioni di persone in tutto il mondo.



Sebbene non viaggi più in tutto il mondo, continua a presentare documentari con il suo tono pacato e la sua voce inconfondibile. Nel suo nuovo film, esprime preoccupazione per lo stato degli oceani e denuncia i metodi della pesca industriale. “Dopo aver passato la mia vita a filmare la natura, ora capisco che il posto più importante sulla Terra non è la terra”, dice nel trailer del suo nuovo film. “Dobbiamo aprire gli occhi su ciò che sta accadendo sotto le onde”. Il quadro che dipinge è molto cupo. “Abbiamo svuotato di vita i nostri oceani”, continua. Ma “se salviamo il mare, salviamo il nostro mondo”.



Il film uscirà nelle sale giovedì nel Regno Unito, poi all’inizio di giugno su National Geographic e Disney+. In occasione dei 99 anni di David Attenborough, il quotidiano britannico The Guardian ha chiesto a 99 personalità di spiegare in poche parole cosa rappresenta per loro. “So, avendo guardato i programmi di David, che i nostri ecosistemi sono tutti interconnessi e che se un solo paese fa ciò che è necessario ma gli altri no, non risolveremo il problema”, ha detto l’ex presidente americano Barack Obama.

Per la cantante Billie Eilish, è “un tesoro vivente”. “L’amore e la profonda conoscenza di David Attenborough per il nostro pianeta e il regno animale fanno emergere la curiosità infantile che è in ognuno di noi”, ha aggiunto.

(AFP)