Clima, Onu: Il 2023 sarà l’anno più caldo mai registrato

L’anno 2023 sarà il più caldo mai registrato ed è stato segnato da una serie di statistiche da record, che sottolineano l’urgente necessità di agire contro le perturbazioni climatiche.



“I gas serra sono a livelli record. Le temperature globali sono a livelli record. Il mare è a livelli record e la banchisa antartica non è mai stata così sottile”, avverte il capo dell’Organizzazione meteorologica mondiale, Petteri Taalas.



Per Antonio Guterres, Segretario Generale delle Nazioni Unite, queste temperature record dovrebbero “far sudare freddo i leader mondiali”.



Gli scienziati avvertono che la capacità di limitare il riscaldamento a un livello gestibile sta sfuggendo all’umanità. Gli accordi sul clima di Parigi del 2015 miravano a limitare il riscaldamento globale al di sotto dei due gradi Celsius rispetto ai livelli medi preindustriali misurati tra il 1850 e il 1900 – e a 1,5°C se possibile.



Alla fine di ottobre 2023, tuttavia, la temperatura era già di circa 1,4°C al di sopra del livello di riferimento preindustriale.