Lo scetticismo sul clima sta crescendo quattro volte più velocemente dei contenuti a favore del clima su Twitter. E’ quanto emerge da un articolo pubblicato su Nature Climate Change dall’Alan Turing Institute, insieme, fra gli altri, a esperti delle università italiane Ca’ Foscari di Venezia, La Sapienza di Roma e Università degli studi di Firenze.
In un’analisi dei tweet dal 2014 al 2021 durante le conferenze annuali della Cop, i ricercatori hanno scoperto che i tweet degli scettici sui cambiamenti climatici sono stati condivisi 16 volte di più durante la Cop26 rispetto alla Cop21. Gli autori dello studio hanno scoperto che questo aumento dei tweet scettici sul clima online è stato alimentato dalla crescente “attività di destra” che si oppone all’azione per il clima.
Lo studio ha mostrato che nel complesso, la polarizzazione su Twitter in relazione al clima è stata bassa durante la Cop21 fino alla Cop26 e ha identificato il 2019 come un anno chiave in cui è cresciuto lo scetticismo climatico su Twitter.
(Segue)