Consumi, Findomestic: A giugno -17,4% intenzioni di acquisto delle famiglie

Dopo l’exploit positivo registrato nel mese di maggio, giugno segna un netto rallentamento delle intenzioni d’acquisto delle famiglie italiane. Secondo i dati dell’Osservatorio mensile Findomestic, realizzato in collaborazione con Eumetra, il calo rispetto a maggio è del 17,4%, con tutti i settori monitorati in negativo. Si tratta del peggior dato degli ultimi dodici mesi, che mostra un’inversione di tendenza rispetto al clima di fiducia registrato solo poche settimane fa e sul quale pesa anche il fatto che oltre metà degli italiani ha già sostenuto spese importanti per pianificare le vacanze estive.



Nessun comparto si salva: le intenzioni d’acquisto vanno dal -2% registrato per le pompe di calore, fino al -29,8% dell’isolamento termico. Particolarmente significativi i cali legati ai beni per la casa, come mobili (-24,2%), ristrutturazioni (-20,2%) e grandi elettrodomestici (-10,8%). Anche il settore della mobilità subisce un contraccolpo, con le auto nuove in discesa del -17,2%, i motoveicoli a -26,1% e le biciclette elettriche (e-bike) a -12,7%. Fa eccezione solo il monopattino elettrico (o affini), che cresce del 41,2%, dimostrandosi ancora una soluzione di mobilità apprezzata in città.







(Segue)